hotelinsardegna.ithotelinsardegna.it
Forgot password?

Guida turistica di Cannigione di Arzachena

Ufficio Prenotazioni 06.72907290      -     info@hotelinsardegna.it

Cannigione, frazione di Arzachena con oltre 800 abitanti, è situata a circa 9 km dal capoluogo di Arzachena e si trova sul versante occidentale della più grande e profonda ria, cioè un'insenatura creata da una foce, del nord-est della Sardegna; in origine villaggio di numerosi pescatori, nata agli inizio del Novecento, è un rinomato borgo turistico, oggi in via di un grande sviluppo sia urbanistico che demografico, principalmente grazie al turismo balneare promosso dalla vicinissima Costa Smeralda. Il suo lungomare è occupato dalle banchine di un moderno e ampio porto; accanto c'è la spiaggia 'cittadina': sabbia chiara e grani grossi che s'immerge in un mare dalle infinite tonalità di azzurro. Il fondale degrada dolcemente, condizione ideale per famiglie con bambini di piccoli. Vicino all'arenile c'è un parcheggio, noleggio attrezzatura e natanti, bar, ristorante e strutture ricettive, che con le loro offerte ogni anno attirano una clientela sempre più dinamica, essendo collocata in un punto molto strategico della zona della regione, vicino alle località esclusive di Porto Cervo, Baia Sardinia, Poltu Quatu.

Il litorale è ideale per famiglie e giovani, con possibilità ogni giorno di scegliere la spiaggia e il locale migliore, ma anche per chi vuole vivere la propria vacanza in totale libertà a costi contenuti;  infatti con i suoi 55 km di lunghissima costa arzachenese, non si può perdere la possibilità di visitare spiagge come Lu Multiccioni, Li Capanni, la lunga spiaggia di Tanca Manna e l'atmosfera caraibica di cala Capriccioli, con brevi spostamenti in auto, ma anche le varie La Conia, Isuledda, Mannena, Barca Bruciata, Le Piscine e Le Calette, sino ad arrivare alla Spiaggia delle Saline, che si trova nel territorio di Palau.

Il centro abitato di Cannigione si sviluppa sul mare ed è attraversato da due arterie principali: Lungomare Andrea Doria e Via Nazionale. Sia il porto che l'agglomerato urbano accolgono tutti i servizi necessari ad una funzionale località turistica. 

A nord le due vie principali del paese di congiungono a formare la strada costiera che collega con La Conia, agglomerato di ville che si distende dalla riva del mare alla cresta della collina; più oltre si incontra il centro di Tanca Manna, qui il golfo si allarga a corona verso le Isole di Caprera, La Maddalena e Santo Stefano.

I profumi di cisto, ginepro e mirto si fondono con le fragranze trasportate dalle brezze marine, accogliendo il visitatore che da subito si immerge nei cangianti colori che la natura ha regalato a questo angolo Settentrionale di Sardegna.

Con la costituzione del Consorzio Costa Smeralda, l'antico borgo vide un importante ampliamento, rendendo la stessa Cannigione punto di partenza perfetto per una vacanza all'insegna del relax e della scoperta, sia che la trascorriate in famiglia, in coppia o con un gruppo di amici. Scegliere Cannigione come meta per la vacanza in Sardegna significa trascorrere in relax buona parte della giornata stesi al sole di una delle sue belle spiagge, ma anche optare per molte altre attività da svolgere tra gite in barca, immersioni, snorkeling, vela, windsurf, passeggiate a piedi, in bici o a cavallo, trekking ed escursioni naturalistiche, tra cui la suggestione della costa vista dal mare e la vicinanza con l'Arcipelago della Maddalena, ma anche della non lontana Corsica.

Numerose strutture alberghiere sono pronte ad accogliervi con le loro proposte, le varie offerte speciali, convenienti e rivolte soprattutto a nuclei familiari numerosi con bambini al seguito, in alcuni periodi gratuiti fino a 2 in trattamento di pensione completa. La magia del luogo e di questa terra vi lascerà senza dubbio a bocca aperta, soprattutto se la sera volete godervi le specialità culinarie e i vini del territorio, con la possibilità di degustare piatti tipici, con l'immancabile Vermentino di Gallura, eccellenza del territorio e insignito della denominazione DOCG, unica in Sardegna. Cannigione offre numerosi servizi che rispondono appieno alle esigenze della famiglie in vacanza con bambini: dalle attività ludiche organizzate, a quelle libere presso i parco giochi di Bambilandia e Mini Luna Park; inoltre sono tante le spiagge caratterizzate da sabbia soffice e fondali bassi, perfette per i giochi dei più piccoli.

Nei tour archeologici bambini e genitori potranno toccare con mano la storia e lasciarsi affascinare da racconti di epoche lontane, mentre sono numerosi i sentieri da percorrere in bici o a piedi alla scoperta degli angoli più nascosti avvolti da una profumata natura. A 2 km da Cannigione, inoltre, è possibile cimentarsi nelle corse su pista go-kart, presso la Pista dei Campioni

La vita notturna non manca. Pub, locali e discoteche animeranno le vostre serate lungo la costa, da Cannigione a Porto Cervo, passando per Baja Sardinia. Tra i principali e più gettonati locali ci sono il Phi Beach er il Ritual, quest'ultimo scavato nella roccia e posto tra i ruderi di un vecchio castello, o ancora, gli storici Sottovento (aperto dal 1979), il Pepenero e il patinato Billionaire.

Una delle cose che suggeriamo di fare, è quella di concedervi un bel Viaggio nel Tempo lungo la strada ferrata ottocentesca a bordo del caratteristico "trenino verde", che vi porterà alla scoperta del territorio da una prospettiva insolita.

Dal punto di vista climatico, Cannigione è un'ottima località, in quanto è riparata dai forti venti di maestrale che spesso soffiano tra le baie della Costa Smeralda.

Da non perdere, infine, la passeggiata sul lungomare che si snoda a fianco delle belle spiagge di Balca Brusciata, l'Uticeddu e Mannena.